Associazione Triathlon Locarno

L’Associazione Triathlon di Locarno è stata costituita nel 1998 con lo scopo di organizzare gare di triathlon nel Locarnese. È associazione apolitica, senza scopo di lucro. Il comitato direttivo è composto da un team di una dozzina di appassionati. L’impegno è in massima parte volontariato, ma di qualità professionale.

I nostri obiettivi

Competizioni sportive di qualità

Vengono organizzate gare su diverse distanze in modo da soddisfare le varie esigenze degli atleti.
Le gare sono organizzate secondo le direttive di Swiss Triathlon.
L’organizzatore si impegna a sensibilizzare al fair play e contro il doping.

Attenzione alle famiglie e ai giovani; gare per tutte le esigenze

Le gare coinvolgono tutti i membri della famiglia: Kids triathlon per bambini, il Triathlon per i giovani, il Mini tri per lo sportivo amatoriale, Distanza olimpica e Medium distance per l’atleta esigente, Staffette per divertirsi in squadra con gli amici.
Nella zona d’arrivo è organizzato un villaggio animato con attrazioni per gli spettatori e attento alle esigenze dei bambini.

Responsabilità ecologia e sociale

L’organizzatore si impegna a limitare l’impatto ambientale.
Nel 2004 e nel 2005 lo sforzo è stato riconosciuto da Ecosport (premio per manifestazioni sportive attente all'ecologia).
Nel 2006 e nel 2008 si è sostenuta l’associazione umanitaria ABBA (Abbastanza per tutti, associazione umanitaria attiva nei paesi in via di sviluppo).
Nel 2006 e nel 2007 Terry Fox Run (La corsa della speranza, raccolta di fondi per la ricerca contro il cancro).
Dal 2009 il Triathlon di Locarno ha partecipato al più grande programma di prevenzione nello sport a livello nazionale Cool and Clean, sostenuto da Swiss Olympic.

Sport e salute

Il Kids triathlon è gara non competitiva, occasione di movimento e gioco in compagnia, ambito ideale per la sensibilizzazione al movimento e alla salute.
In tutte le gare la sicurezza degli atleti, dei collaboratori e degli spettatori è prioritaria.

Corretto rapporto con i partner

L’organizzazione si basa sul volontariato.
La collegialità e il rispetto contraddistinguono i rapporti nel comitato e con i numerosi collaboratori.
Lo sportivo e il collaboratore sono entrambi al centro delle nostre attenzioni.
Ai membri del comitato, ai collaboratori volontari e ai partner chiediamo entusiasmo, impegno e, ovunque necessario, un lavoro di qualità professionale.
Con gli sponsor e i sostenitori curiamo un rapporto trasparente, orientato alla ricerca del reciproco vantaggio e nell’ottica della continuità.

Il comitato dell' Associazione Triahlon di Locarno

vi